Si tratta di un'estensione delle patenti B, C1, C, D1 e D che permette il traino di rimorchi e semirimorchi non leggeri (ovvero di massa massima autorizzata superiore a 750 kg) ai veicoli per i quali si è ottenuta l'abilitazione di guida.
Patente C1E-CE
LA Patente C1E
Abilita al traino di rimorchi o semirimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore ai 750 Kg se la motrice è di categoria C1(massimo 7 tonnellate) fino ad un massimo di 12 tonnellate per tutto il complesso veicolare. Consente, inoltre, di trainare rimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t se la motrice è di categoria B. La patente C1E è sufficiente se si conducono autoveicoli di imprese munite di licenza in Conto Proprio e non si è stati assunti con la qualifica lavorativa di autista, altrimenti oltre la patente C1E bisogna possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.)
La Patente CE Consente il traino di rimorchi o semirimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore ai 750 Kg se la motrice è di categoria C. La patente CE è sufficiente se si conducono autoveicoli di imprese munite di licenza in Conto Proprio e non si è stati assunti con la qualifica lavorativa di autista, altrimenti oltre la patente CE bisogna possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.)
Esame di teoria
L'esame di teoria per chi ha già conseguito la patente C1 o C prima del 1 marzo 2015 consiste in un esame orale integrativo da svolgere il giorno dell'esame di guida. Per coloro che invece conseguiranno la patente dopo quella data l'esame sarà quello informatizzato della patente C1 o C. Infatti nel quiz informatizzato ci sono già le domande riguardanti il rimorchio.
Esame di guida
Nell'esame di guida il candidato dovrà dimostrare di saper condurre il veicolo in strada in sicurezza e di saper eseguire le manovre con il rimorchio, ad esempio parcheggi in retromarcia o un accostamento ad un marciapiede.
inoltre dovrà saper agganciare e sganciare il rimorchio
Patente D1E-DE
LA PATENTE D1E
Abilita al traino di rimorchi o semirimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore ai 750 Kg se la motrice è di categoria D1. La patente D1E è sufficiente se si conducono autobus immatricolati ad uso proprio e se non si è stati assunti con la qualifica di autista, altrimenti oltre la patente D1E bisogna possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.).
LA PATENTE DE Consente il traino di rimorchi o semirimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore ai 750 Kg se la motrice è di categoria D. La patente DE è sufficiente se si conducono autobus immatricolati ad uso proprio e se non si è stati assunti con la qualifica di autista, altrimenti oltre la patente DE bisogna possedere la Carta di Qualificazione del Conducente (C.Q.C.).
Esame di teoria
l'esame di teoria per chi ha già conseguito la patente D1 o D prima del 1 marzo 2015 consiste in un esame orale integrativo da svolgere il giorno dell'esame di guida. Per coloro che invece conseguiranno la patente dopo quella data l'esame sarà quello informatizzato della patente D1 o D. infatti nel quiz informatizzato ci sono già le domande riguardanti il rimorchio.
Esame di guida
nell'esame di guida il candidato dovrà dimostrare di saper condurre il veicolo in strada in sicurezza e di saper eseguire le manovre con il rimorchio, ad esempio parcheggi in retromarcia o un accostamento ad un marciapiede.
inoltre dovrà saper agganciare e sganciare il rimorchio