La patente D abilita alla guida di autoveicoli per trasporto di persone con numero di posti superiori a 9 compreso quello del conducente (autobus), ma solo in uso proprio. Per guidare autobus e scuolabus occorre conseguire adesso, la CQC persone. Una volta occorreva possedere la patente B da almeno 12 mesi o la C da 6 mesi, ma per rispettare la Direttive 91/439/CEE tale comma è stato abrogato, anche se rimane obbligatorio avere la B prima della D.
Da gennaio 2013 esiste anche la patente D1, che è una patente "più piccola" rispetto alla D, ovvero permette di guidare autobus limitati di dimensione, i cosiddetti "minibus" che sono autobus con numero di posti passeggeri superiore a 8 ma inferiore o uguale a 16.
Età minima
21 anni per la patente D1.
24 anni per la patente D (l'età minima scende a 21 anche nel caso della patente D se si consegue insieme la CQC persone).
Esame di teoria
L'esame di teoria per la patente D1 consiste in un quiz informatizzato a risposta multipla di 20 domande con la possibilità di fare al massimo 2 errori.
Per la patente D invece sono 40 domande con la possibilità di fare 4 errori.
se invece si vuole si possiede già la patente D1 e si vuole prendere la D bisognerà fare solo un esame di 20 domande con la possibilità di fare due errori.
Esame di guida
Nell'esame di guida il candidato dovrà dimostrare di saper condurre il veicolo in sicurezza in strada e di saper eseguire le manovre in retromarcia.