La patente B1 è una patente di categoria B, possiamo dire "la sorella minore" della patente B per le comuni autovetture ,e permette di guidare i Quadricicli non leggeri ,cioe di potenza superiore a 4kw ma inferiore a 15kw.
Anche essa, come tutte le altre patenti, richiede determinati requisiti psicofisici e morali, e di superare un esame di idoneità sia teorico sia pratico. Si può prendere a partire dal compimento di 16 anni.
Esami teoria
L’esame di teoria per la patente B1 consiste nel risolvere 40 quesiti di un quiz vero-falso, da svolgere in 30 minuti al massimo. Gli errori permessi sono fino a 4. Superato l'esame di teoria e non prima,gli verra' consegnato il foglio rosa e potra' esercitarsialla guida .
Esami guida
La prova pratica , si divide in una prima parte svolta in pista con esercizi da svolgere e una seconda invece nel traffico, che si effettua solo nel momento in cui si supera la prima fase. L’esaminatore della motorizzazione valuta le abilità del candidato.
Inoltre una volta acquisita la patente B1 al compimento dei 18 anni sara necessario effettuare solo la prova pratica di guida per conseguire la patente B.
Documenti necessari
Documento d’identità
Permesso di soggiorno (extracomunitari)
Codice fiscale
4 fototessera
Certificato anamnestico (medico curante)
Veicoli che si possono guidare
Con la Patente B1 potrai condurre:
i quadricicli non leggeri di massa a vuoto fino a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, di potenza massima fino a 15 kW.
Con la patente B1 puoi inoltre guidare i veicoli conducibili con la patente AM (ciclomotori a 2 o 3 ruote e quadricicli leggeri, le cosiddette “macchinine”).
Per portare un passeggero è necessario che il veicolo sia omologato per due persone.