C.Q.C. è l’acronimo di “Carta di Qualificazione del Conducente". La CQC . E’ una Carta di Qualificazione del Conducente ed è obbligatoria per la guida professionale; si aggiunge alla patente di guida di categoria C, D, CE, DE. La CQC trasporto persone è obbligatoria dal 10 settembre 2008. La CQC trasporto merci è obbligatoria dal 10 settembre 2009. La CQC segue il regime dei "PUNTI" analogamente a come succede per la patente.
La Carta di Qualificazione del Conducente è una abilitazione necessaria ai conducenti che trasportano merci o persone su strada. La devono avere tutti i conducenti che guidano professionalmente veicoli adibiti al trasporto di merci superiori a 3,5 t e per trasporto di persone oltre i 9 posti. Debbono possedere la C.Q.C. i conducenti che intendano condurre:
Veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3500 Kg. trasportanti merci
Veicoli aventi numero di posti complessivi superiore a 9 (compreso il conducente) trasportanti persone
per quanto riguarda il CONTO PROPRIO tutte le persone assunte con la mansione di autista devono avere lo stesso il cqc, può non averlo chi non è assunto come autista ed esegue la mansione di trasporto in maniera saltuaria.
Primo rilascio
PRIMO RILASCIO COMPLETO(per chi ha meno di 21 anni per quello merci e 24 anni per quello persone): 280 ore di cui 260 di teoria e 20 di guida.
PRIMO RILASCIO ACCELLERATO( 21 anni già compiuti per cqc merci e 24 per quello persone ): 140 ore di cui130 teoria e 10 guida
Estensione
ESTENSIONE COMPLETA
Per estendere il cqc da merci a persone o da persone a merci il corso è di 37.5 ore di cui 35 di teoria e 2.5 guida
Esame di teoria.
Per conseguire la cqc è previsto solo un esame informatizzato e nessun esame di guida.
PRIMO RILASCIO: 70 domande(40 parte comune e 30 parte specifica merci o persone) numero massimo di errori 7.
ESTENSIONE: 30 domande solo sulla parte specifica merci o persone con la possibilità di fare al massimo 3 errori.
Corso Formazione Periodica
Il corso teorico di formazione periodica finalizzato al rinnovo della cqc merci e/o persone ha una durata di 35 ore totali.
Il conducente che deve rinnovare entrambe le abilitazioni merci + persone deve frequentare un solo corso di specializzazione.
Quindi il totale delle ore da frequentare sarà per tutti i titolari che devono rinnovare la cqc pari a 35 ore.
Non è previsto nessun esame finale.