PATENTE B96 :
La patente di categoria B con codice armonizzato 96, consente di guidare le autovetture trainanti un rimorchio non leggero (oltre 750 chilogrammi), purché la massa massima autorizzata del complesso non sia superiore a 4.250 chilogrammi.
PATENTE BE :
La patente BE permette di guidare complessi di veicoli che sono composti da una motrice di categoria B e da un rimorchio con massa autorizzata compresa tra i 750 kg e i 3500 kg. In totale, il complesso dei due veicoli deve avere un peso non superiore ai 7000 kg.
Esame di teoria
Attualmente se già si possiede la patente B per conseguire la B96 non occorre rifare l'esame di teoria ma solo esame pratico.
Nel caso la patente B96 venga presa contestualmente alla patente B l'esame teorico sarà lo stesso della patente B, con il quiz informatizzato con 30 domande a risposta multipla "vero" "falso", gli errori massimi consentiti sono 3 e il tempo per svolgere la prova è di 20 minuti.
Per la BE invece è previsto un esame orale integrativo il giorno dell'esame di guida, per coloro che hanno sostenuto l'esame di teoria per la patente B anteriormente al 1 dicembre 2013. Nel caso in cui la patente B è stata conseguita successivamente al 1 dicembre 2013, si dovrà effettuare solo una prova pratica.
Esame di guida
Per la patente B96 Se già si possiede la patente B si dovranno eseguire solamente le seguenti manovre:
a) accelerazione e decelerazione
b) retromarcia
c) frenata, spazio di frenata e frenata/schivata
d) cambio di corsia
e) oscillazione di un rimorchio
f) sgancio di un rimorchio dal veicolo a motore e riaggancio allo stesso
g) parcheggio.
nel caso la B96 invece venga presa contestualmente alla B allora si farà prima l'esame di guida della patente B e successivamente quello con il rimorchio agganciato.
Per la patente BE invece si dovrà rifare in parte l'esame della patente B (prepararsi a guida sicura, regolazione del sedile, specchietti, nonchè il controllo della frizione, del freno e dei collegamenti elettrici) ed in più manovre specifiche in area chiusa o in luoghi poco frequentati:
a) aggancio e sgancio di un rimorchio dalla motrice; all'inizio della manovra il veicolo e il rimorchio devono trovarsi l'uno di fianco all'altro e non l'uno dietro l'altro
b) marcia indietro in curva
c) parcheggio in sicurezza per operazioni di carico/scarico