La patente C è la patente più richiesta tra quelle professionali perchè abilita alla guida di veicoli (autocarri m.p.c. > 3,5 t) adibiti al trasporto cose in conto proprio (per il trasporto professionale invece adesso è richiesta, in aggiunta alla patente C, anche la CQC merci). Dal 19 gennaio 2013, per guidare l'autocarro di limitato tonnellaggio cioè autocarri fino a 7,5 tonnellate, è possibile conseguire la patente C1, che è una patente dunque "più piccola" rispetto alla C.
Per conseguire la C1 e la C occorre avere la patente B. Sia l'esame teorico che l'esame pratico però sono diversi da quelli della patente B, per questo motivo occorre sostenerli entrambi.
La patente C1 si può conseguire a 18 anni ma non si possono guidare subito tutti i mezzi pesanti, a meno di conseguire insieme la CQC trasporto cose con formazione ordinaria. Diversamente occorre aspettare di compiere 21 anni quando si potrà conseguire la patente C
Veicoli che si possono guidare con la patente C1
• veicoli della categoria B;
• autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
• macchine operatrici eccezionali.
Veicoli che si possono guidare con la patente C :
• veicoli della categoria B;
• autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.
la patente C1 esiste anche nella versione "non professionale" per poter guidare ad esempio l'autocaravan. l'esame di teoria a quiz sarà più breve e conterrà solo 10 domande con la possibilità di poter fare 1 errore.
Esame di teoria
Per la patente C1/C1E si dovrà fare un quiz informatizzato con 20 domande dove si possono fare al massimo 2 errori mentre per la patente C/CE e previsto un esame con 40 domande e il numero massimo di 4 errori. per estendere la patente C1/C1E a C/CE l'esame di 20 domande con la possibilità di fare 2 errori. per la patente C1 non professionale le domande sono 10 e si può fare un solo errore
Esame di guida
Nell'esame di guida sia della patente C1 che della C il candidato dovrà dimostrare di saper condurre il veicolo in sicurezza in strada e di saper eseguire delle manovre in retromarcia.