La patente B può essere conseguita a partire da 18 anni di età e consente di guidare:
• Motoveicoli (tricicli, quadricicli e motocicli, questi ultimi solo fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia)
• Autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg). Si possono trainare anche rimorchi non leggeri, a condizione che non pesino più della motrice (che non eccedano la massa a vuoto della motrice) e che tutto il complesso non superi la massa di 3,5 tonnellate
• Macchine agricole, anche eccezionali
• Macchine operatrici, eccetto quelle eccezionali
• Mezzi adibiti a servizio di emergenza, aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate
Esame di teoria
L'esame di teoria consiste in un quiz informatizzato di 30 domande con risposta vero o falso, la durata dell'esame è di 20 minuti e il numero massimo di errori consentiti sono 3.
Esame di guida
L'esame di guida a partire dal 2013 si svolge in 3 fasi:
FASE 1: preparazione guida in sicurezza. In questa fase al candidato verranno poste anche delle domande di teoria al candidato da parte dell'esaminatore. Le domande più comuni riguardano le spie del veicolo o i controlli da eseguire per mettersi in viaggio in sicurezza.
FASE 2: nella seconda fase il candidato dovrà dimostrare di saper eseguire le manovre con il veicolo(parcheggi ,inversioni)
FASE 3: nella terza fase il candidato dovrà dimostrare di saper guidare in sicurezza in strada.