Via R. Fucini, 124/126

Blog

Quali sono i limiti e le limitazioni per il foglio rosa?

Limitazioni per il foglio rosa: cosa c’è da sapere?

Il foglio rosa è quel particolare documento che permette, ai soggetti che hanno superato l’esame teorico, di effettuare pratica su strada accompagnati da un soggetto già munito di patente: il tutto regolato dalle vigenti normative del Codice della strada in materia di foglio rosa. Nel caso del foglio rosa parliamo di un permesso di guida soggetto ad alcune limitazioni, variabili nel rispetto del tipo di patente che si sta cercando di conseguire, che in questo articolo cercheremo di chiarirvi per i casi maggiormente diffusi.

Limitazioni per il foglio rosa per Patente B

Il foglio rosa per la patente B viene rilasciato ai 18 anni. Negli ultimi anni è stata introdotta anche la guida accompagnata, conosciuta anche come “foglio rosa a 17 anni”. Nel caso di foglio rosa per Patente B il Codice della strada impone la guida accompagnata in presenza di un patentato munito di Patente B da almeno 10 anni che non abbia superato i 65 anni d’età. Nel caso di guida con foglio rosa per Patente B la velocità d’andatura non può superare i 90 km/h e il veicolo predisposto per le guide dovrà esporre il simbolo ‘’P’’ indicativo della guida da parte di un guidatore inesperto.

Limitazioni per il foglio rosa per Patente A

Per poter condurre determinate tipologie di motocicli è fondamentale conseguire la patente A, A1 o AM. (i corsi sono disponibili presso le 4 sedi di Autoclub Puntoguida) Anche in questo caso, così come per la patente B, è previsto il rilascio del foglio rosa. Nel caso dei ciclomotori a 2 ruote le guide devono essere svolte in luoghi poco affollati e frequentati. Nel caso di ciclomotori da 3 o 4 ruote con omologazione per il trasporto di un passeggero, è fondamentale che al fianco del conducente sia presente un passeggero dotato di patente B da almeno 10 anni che abbia un età non superiore ai 65 anni.

Limitazioni per il foglio rosa per Patente A1 e A

In questo caso le limitazioni prevedono la guida di moto con le medesime caratteristiche di quelle che possono essere condotte al conseguimento effettivo della patente. Nello specifico, le limitazioni impongono la guida di un mezzo con cilindrata massima di 125cc non superiore agli 11kW. In questo caso il foglio rosa avrà una durata pari a 6 mesi.I conducenti muniti di foglio rosa possono, in ogni caso, trasportare passeggeri a patto che la guida sia accompagnata da un patentato con 10 anni d’esperienza che non abbia superato la soglia dei 65 anni. Può altresì guidare in autostrada ma il Codice della strada impone che il soggetto abbia effettuato guide in autostrada con istruttore di scuola guida prima di accedere all’esame pratico per il conseguimento del permesso di guida.

Per ulteriori e più approfonditi chiarimenti vi invitiamo a contattarci presso le nostre 4 sedi territoriali: i nostri istruttori saranno ben lieti di offrirvi consulenza e ogni tipo di informazione sulle limitazioni del foglio rosa in vostro possesso.

Convenzionati con: